Accedi al sito
Serve aiuto?
image0
image1
image2

Servizi » Aree attività

La gestione dell'impresa attraverso la contabilità

La gestione di un'attività economica, qualsivoglia sia il livello dimensionale di questa, non può prescindere da un buon impianto contabile. La puntuale rilevazione dei fatti economici e le successive rielaborazioni periodiche di sintesi consentono infatti non solo di tenere sotto controllo e di avere piena cognizione dell'evolversi dell'attività attraverso l'analisi di costi e spese e di ricavi e compensi, e la loro incidenza assoluta e relativa, ma altresì, attraverso l'analisi comparata di periodi diversi, di verificare quale ne sia l'andamento nel tempo e di identificare quali le cause. 

Questo è possibile non solo sulla base dei Bilanci redatti dalle società di capitale, per le quali, attingendo alle banche dati pubbliche del Registro delle Imprese, sono consentite oltretutto ulteriori significative analisi comparate a livello di settore economico di appartenenza o di area geografica, ma è possibile, ed estremamente utile, anche in presenza di una semplice contabilità semplificata. Purchè la contabilità venga redatta non solo in funzione di adempimenti di natura fiscale ma, innanzitutto, con finalità ed in un'ottica di carattere aziendalistico. In questo campo il commercialista, in quanto economista d'impresa, può esplicare al meglio le sue funzioni ed apportare valore aggiunto alle competenze proprie del cliente nello sviluppo della sua attività. Ad iniziare dall'organizzazione della contabilità e dalla predisposizione di un piano dei conti informativo, cosa quest'ultima assolutamente non banale.

In questo ambito di attività il nostro studio fornisce i seguenti servizi:

Organizzazione ed elaborazione contabilità ordinaria, contabilità semplificata e contabilità dei regimi speciali

Elaborazione e redazione situazioni economico-patrimoniali periodiche, consuntive e previsionali

Redazione Bilanci d'esercizio ordinari e consolidati

Analisi di bilancio

Assistenza continuata e generica in materia di contabilità ed amministrazione aziendale

 

 

Il livello elevato di imposizione e di complessità del fisco italiano

L'attività svolta in materia fiscale è fuor di dubbio la più intellettualmente deprimente, faticosa e meno gratificante tra tutte quelle che costituiscono la professione del commercialista. E' ben vero che, considerando le imposte e tasse una componente dei costi del conto economico di ogni attività d'impresa o professionale, le stesse rientrano a pieno titolo tra le competenze di un'economista d'impresa, qual'è appunto il commercialista. Nel caso italiano tuttavia, il livello di imposizione è tale e gli adempimenti richiesti per assolvere agli obblighi tributari talmente numerosi e complessi, tanto da rappresentare un primato a livello globale, che la fiscalità assorbe un impegno intellettuale e temporale assolutamente sproporzionato in termine relativi e rispetto all'utilità economica.

Il tutto viene giustificato dalla necessità di combattere l'evasione fiscale ed a questa viene imputato anche l'elevato carico fiscale; ma a ben vedere le cose non stanno esattamente così. Innanzitutto il problema dell'evasione tributaria non è certamente un'esclusiva italiana. Inoltre, in Italia, a fianco di evasori grandi e piccoli, vi è una grandissima maggioranza di contribuenti onesti. Infine è accertato che la spontanea accettazione del livello di imposizione fiscale è positivamente correlato con la qualità percepita, in termini di efficienza ed efficacia, dei servizi erogati dagli enti pubblici a fronte dei tributi incamerati e, l'ottemperanza agli adempimenti, inversamente correlata alla loro complessità e incomprensione. Il chè è appunto quello che accade in Italia, nonostante i proclami ricorrenti di maggiore efficienza nei servizi e di semplificazione degli adempimenti del politico di turno.

In questa situazione il commercialista economista d'impresa, vocato a creare utilità a favore del cliente, non può fare altro che impegnarsi per difendere il valore aggiunto prodotto dall'attività economica dell'imprenditore impedendo, nel rispetto delle leggi, un prelievo erariale oltre misura. Anche nel caso di positiva conclusione di un procedimento avanti gli Uffici tributari o di prestazione efficacemente prestata rimane comunque sempre la spiacevole sensazione di dover richiedere al cliente un compenso solo per averlo aiutato a determinare correttamente il proprio carico fiscale, quando questo compito dovrebbe essere primariamente svolto da un fisco finalmente giusto e amico, e l'intervento del professionista eventualmente richiesto dal cliente in via suppletiva, non necessitato dalla complessità della materia.

In questo ambito di attività il nostro studio fornisce i seguenti servizi:

Assistenza negli adempimenti fiscali riguardanti imposte dirette ed indirette, dichiarazioni dei redditi, IVA, tributi locali.

Rappresentanza avanti gli Uffici tributari in occasione di ispezioni, di verifiche e nella gestione del pre-contenzioso per mediazioni ed accertamenti con adesione. Rappresentanza nel contenzioso avanti le Commissioni tributarie di primo grado e d'appello.

Consulenza in materia tributaria di carattere generale o specifico, prestata per l'analisi della legislazione, dell'interpretazione ed applicazione, anche giurisprudenziale e dell'amministrazione finanziaria, di disposizioni, in sede di assistenza tributaria e di scelta dei comportamenti e delle difese in relazione all'imposizione fiscale, anche in ambito contenzioso.

Le operazioni straordinarie d'impresa

Nell'area di attività della Consulenza Aziendale e Societaria sono ricompresi i servizi forniti nelle situazioni che meno frequentemente hanno occasione di presentarsi nel corso della vita di imprese e società, e che alcune non avranno nemmeno mai occasione di affrontare: non a caso vengono sinteticamente definite come operazioni straordinarie. Sono poi elencati i servizi particolari forniti a seguito di richieste specifiche; tutti ad alto contenuto professionale. Infine sono presenti le consulenze continuative prestate in materia contrattuale, di gestione aziendale e di amministrazione del personale.

Sono tutti servizi che fanno riferimento a competenze tipiche della professione di commercialista, ma che ogni singolo professionista, al pari delle imprese e degli altri soggetti richiedenti, avrà occasione di espletare solo in situazioni non ricorrenti, semprechè non abbia scelto di specializzarsi in alcuni di essi.

Di seguito l'elenco completo dei servizi forniti dal nostro studio in questo ambito di attività:

Assistenza in operazioni di inizio e cessazione attività di imprese e di costituzione e liquidazione di società

Amministrazione e custodia di aziende

Valutazione di aziende e di partecipazioni

Perizie di stima e consulenze tecniche di parte

Funzione di revisione amministrativa e contabile, di riordino della contabilità e di accertamento legale dell'attendibilità dei bilanci

Assistenza contrattuale

Assistenza in operazioni di finanziamento e di impiego dei capitali, aziendali e personali.

Assistenza nell'amministrazione del personale, nell'elaborazione di paghe e contributi e nella redazione dei libri del lavoro

Consulenza continuativa e generica in materia di gestione aziendale

Consulenza su passaggi generazionali

Consulenza ed assistenza in operazioni straordinarie di trasformazione societaria, di acquisizioni e cessioni di aziende e di rami aziendali, di aumenti e di diminuzioni di capitale.

Operazioni di cessione quote sociali

Assistenza in procedure concursuali, in proposte di concordato e nell'elaborazione di piani di risanamento aziendale

Funzione di sindaco di società

 

Le competenze professionali dell'amministratore condominiale

Questa attività, che necessita di competenze specifiche, ricomprende gli adempimenti sociali, gestionali, amministrativi, fiscali e di rappresentanza processuale del condominio di seguito specificati:

Convocazione delle assemblee ordinarie e straordinarie,  custodia del registro dei verbali assembleari, tenuta della contabilità al fine della redazione del preventivo delle spese e del consuntivo della gestione, conservazione della documentazione condominiale e del regolamento di condominio.

Esecuzione delle delibere delle assemblee dei condomini e cura dell'osservanza del regolamento di condominio. Disciplina dell'uso delle cose comuni e della prestazione dei servizi nell'interesse comune. Riscossione dei contributi ed erogazione delle spese per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni. Compimento degli atti conservativi inerenti alle parti comuni dell'edificio.

Presentazione alla fine di ciascun anno del rendiconto della gestione.

Rappresentanza processuale del condominio, attiva e passiva per le parti comuni, sia nei confronti dei condomini sia verso terzi.

In questo ambito di attività lo studio si avvale delle prestazioni di un professionista dedicato.

 

Info Contatti

Dott. LUIGINO NARDUZZI
Via Giosuè Carducci 37/1
33100 - Udine
Udine - Italia
C.F. / P.Iva: NRDLGN49E14H816G / 01616380307
Tel: 0432 21586 / 509251 / 503603
Fax: 0432 21586 / 509251
info@studionarduzzi.it

Social Share

Newsletter